REATO DI SPACCIO FOR DUMMIES

reato di spaccio for Dummies

reato di spaccio for Dummies

Blog Article



Il soggetto che detiene la sostanza per un uso personale non va incontro ad un procedimento penale nel il casellario giudiziale non verrà inserita la segnalazione.

Il reato di spaccio è un reato previsto dal Codice Penale italiano e consiste nella vendita, cessione o distribuzione di sostanze stupefacenti, come droghe o psicofarmaci, al fine di trarne profitto.

Se necessiti di un avvocato per un procedimento penale sorto for every cessione di droga oppure vuoi ottenere una consulenza legale sullo spaccio e sulle pene previste dalla legge per tale ipotesi delittuosa, puoi rivolgerti al nostro studio legale che ha già trattato e risolto diversi casi afferenti la violazione della legge sugli stupefacenti.

000 euro. Le pene possono aumentare se il reato viene commesso in zone prossime a scuole, istituti educativi o luoghi frequentati da minori.

Secondo la Corte di Cassazione [three], non si applica alcuna aggravante all’imputato che cede droga a un minorenne se lo spacciatore ignora la sua età e non ha ragione di credere che si tratti di una persona che non ha ancora compiuto i diciotto anni.

Favoreggiamento personale: regolamentato dall’ex artwork.378, comma 1 del codice penale, si verifica quando si aiuta lo spacciatore advert evadere le investigazioni dopo che è avvenuto il fatto e senza essere in concorso di reato.

four) Ausilio di consulenti tossicologici for each l’analisi del capello che consentano di verificare l’eventuale stato di tossicodipendenza della persona imp source accusata. Tale esame consente di valutarese la persona sia assuntore di droga abituale

Secondo la legge, cedere la droga ad una persona che non ha ancora compiuto i diciotto anni comporta un aumento di pena che va da un terzo alla Get More Info fulfilledà. Ciò significa, in pratica, che se lo spacciatore deve essere condannato a tre anni di reclusione, in caso di consegna a un minorenne la pena potrà essere aumentata dal giudice fino a quattro anni (aumento di 1/3). Si tratta, in pratica, di un’aggravante.

73, comma 5, T.U. stup, sulla foundation delle intercettazioni e dei servizi di osservazione evidenzianti un ruolo di meri spacciatori al dettaglio”. E tale riqualificazione, tenuto conto dell’epoca di commissione del fatto, ha comportato sin dal primo grado la declaratoria di estinzione del reato per prescrizione.

Traffico di Droga e stupefacenti “È detta sostanza stupefacente, psicoattiva o psicotropa una sostanza chimica farmacologicamente attiva, dotata di azione psicotropa, ovvero capace di alterare l’attività mentale e in grado di indurre, in diverso grado, fenomeni di dipendenza, tolleranza e assuefazione.” La sostanza stupefacente e lo spaccio: cosa si deve sapere sul traffico di droga

Advert esempio, una rete di spacciatori che si avvale di diversi uomini non può sicuramente ritenersi un’attività di spaccio di lieve entità, anche se la cessione riguarda una droga leggera appear l’hashish.

Scopriamo insieme una serie di approfondimenti e articoli redatti dal nostro Studio Legale Penale e legato al reato di spaccio stupefacenti.

In generale, la procedibilità penale si basa sul principio di legalità, secondo il quale il pubblico ministero ha l'obbligo di perseguire tutti i check my blog reati di cui viene a conoscenza, a meno che non sussistano specifiche trigger di estinzione del reato o di non punibilità.

Diversamente, se in seguito ad una perquisizione da parte delle Forze dell’ordine venissero rinvenuti strumenti come il bilancino di precisione o le bustine di plastica, questi elementi faranno propendere il Giudice per l’inquadramento della condotta come detenzione della droga ai fini di spaccio.

Report this page